lunedì, maggio 02, 2005

Per gli europei l'ambiente è importante

Un ambiente sano e pulito è importante quanto l’andamento dell’economia o di altre questioni sociali. Almeno in termini di qualità della vita. E’ quanto pensano gli europei interrogati da un sondaggio di Eurobarometro.

La ricerca – effettuata in tutti i 25 paesi dell’Unione – conferma una volta di più l’attenzione dei cittadini Ue nei confronti delle tematiche ecologiche. Di queste ultime quelle che preoccupano di più sono il cambiamento climatico, l’inquinamento di acqua e aria, i residui chimici e gli incidenti che provocano rilascio di sostanze pericolose o inquinanti.

Interessanti sono anche le differenze registrate nei responsi provenienti dal gruppo dei 15 Paesi rispetto a quelle dei nuovi membri. Ad esempio, il cambiamento climatico preoccupa soprattutto gli Stati più “anziani”, mentre tra i 10 membri più recenti è forte la convinzione che i politici dovrebbero considerare le questioni ambientali alla stregua di quelle sociali o economiche.

“Questo sondaggio dimostra che i cittadini europei hanno a cuore l’ambiente - ha commentato il commissario Stavros Dimas – ritenendolo intrinsecamente collegato alla qualità della vita. I risultati mandano un segnale chiaro alla Commissione affinché continui a lavorare per tutelare l’ambiente ad alto livello”.

Fonte: Environment News Service

1 Comments:

At 8:31 AM, Blogger Bricke said...

Ho tradotto le domande e le risposte del sondaggio:
http://www.bricke.net/blog/2005/05/europei-ed-ambiente-secondo.html

 

Posta un commento

<< Home